Lucca Pre-romana
Lucca Romana
Lucca nel Medioevo
I Guinigi
Le torri
Elisa Bonaparte
Gli architetti
Mura e giardini
Il teatro del Giglio
I musicisti
I santi
Scrittori
Puccini
Versilia
Valle del Serchio
Ville di Lucca
 
 
 

Il litorale versiliese

La Versilia è senza dubbio uno dei luoghi di mari più famosi sia in Italia che all'estero. La sua popolarità deriva da una irripetibile combinazione di caratteristiche che permettono di offrire la giusta risposta ad ogni sorta di turismo.

Il paesaggio stesso è uno dei vari; 20 km di spiagge sabbiose con stabilimenti balneari di prima classe, parchi naturali e pinete, una splendida campagna ed un lago. Dominano su tutto questo le Alpi Apuane con le loro cave di marmo ed i pittoreschi paesini da visitare, che sono anche punti di partenza per escursioni a piedi sulle montagne.

La Versilia è anche il luogo ideale per praticare lo sport. La vela ed il windsurf sono molto praticati e vi sono anche scuole specializzate nell'insegnare queste discipline. Tennis, jogging, equitazione, pattinaggio, ciclismo ed il trekking possono soddisfare i gusti di chiunque. Per gli appassionati del golf, si ha un impianto da 18 buche nella parte nord della Versilia, a soli 2 km dal mare.

Grazie al suo porto turistico ben organizzato ed equipaggiato, tra i migliori della costa occidentale, Viareggio attrae imbarcazioni lussuose da ogni parte del mondo. La Versilia offre inoltre una ampia gamma di eventi culturali come il Festival Pucciniano a Torre del Lago ( Luglio-Agosto), il premio letterario noto come "Premio Viareggio" ( fine di Agosto), il premio per la Satira Politica, Forte dei Marmi ( Giugno - Settembre) ed il teatro estivo " La Versiliana" incastonato nello splendido parco di Marina di Pietrasanta. La Versiliana (da Luglio ad Agosto) ospita una ampia scelta di intrattenimenti, dal balletto alle recite teatrali e alle operette. Vi è persino una area dedicata ai divertimenti dei bambini.

Cabine di stabilimenti balneari versiliesi

Con la sua varietà di oltre 500 hotel come pure di centinaia di ristoranti che servono specialità di mare, la Versilia offre ai suoi visitatori tutti i tipi di attrazioni turistiche. Naturalmente c'è anche una ampia scelta di pub, discoteche, cinema ed altri luoghi per coloro che sono in cerca di divertimento. Ogni anno di Agosto sulle rive del lago Massaciuccoli, dove Puccini ha vissuto e composto i suoi capolavori, si tiene il festival Pucciniano di Torre del Lago in teatro all'aperto. Potere ascoltare le opere del grande Maestro proprio nel luogo dove sono state composte è qualcosa di più del semplice ascolto: è come se vivessero realmente.

Il Carnevale non è solo il periodo che precede la Quaresima o quando i carri allegorici sfilano sul lungomare di Viareggio. A Viareggio il Carnevale è di fatto uno stato mentale; l'ironia e la satira sono così profondamente radicate nei suoi abitanti e nel loro carnevale che persino i visitatori possono goderne. Il Carnevale si celebra ogni anno di Febbraio.


Si ringraziano:
  Sandro Santioli Fotografo, per le foto